Stampa
Categoria: Primaria
Visite: 546

greta

Giornata mondiale del clima

Laboratorio ecosostenibile

A novembre con il Signor Luca Pinelli, Ambassador della Henkel, i bambini delle classi quarte A, B C della scuola primaria De Amicis hanno condiviso e ascoltato gli approfondimenti legati alla salvaguardia dell'ambiente.
L’esperto ha cercato di interessare i bambini a questi complessi e importanti temi che, al di là di luoghi comuni, possono sembrare distanti dalla loro vita quotidiana.
Le attività proposte sono state molto coinvolgenti e hanno catturato l'attenzione degli alunni.
Il Signor Luca ha spiegato che esistono relazioni importanti tra la scienza e la vita quotidiana e ha rimarcato questa conclusione : per rispettare e per proteggere l'ambiente e quindi la nostra salute è possibile fare qualcosa, in prima persona, operando quotidianamente nel concreto.

 

Oggi, 15 marzo 2019 giornata mondiale del clima I bambini sono arrivati a scuola, coinvolti da un tam tam partito dai genitori con questo cartello. Dai rappresentanti :
....”In questi giorni gira in tv la notizia che tanti studenti parteciperanno, su invito della ragazza svedese Greta Thunberg, ad una specie di sciopero per dire agli adulti che dobbiamo prenderci cura della nostra Terra.
In accordo con i rappresentanti di classe di varie scuole abbiamo pensato di fare partecipare anche i nostri piccoli studenti con un semplice gesto. Arrivare tutti quanti a scuola con lo stesso messaggio, scritto su un semplice foglio di quaderno e appeso al collo con una cordicella. Tanti fiorellini possono muovere la sensibilità dei grandi!!!..”

In classe abbiamo ascoltato Greta Thunberg , un'attivista svedese di 15 anni che ha parlato a LaCop 24, la più importante conferenza sul clima organizzata dalle Nazioni unite: ""Siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no."
Il suo discorso ha ispirato centinaia di migliaia di ragazzi che in tutte le città del mondo hanno organizzato scioperi e manifestazioni per chiedere interventi urgenti della politica sui temi ambientali.

quartaa     quartab

Classe quarta A                                                                                                      Classe quarta B


Treviglio 15/03/2019

Le insegnanti

Questo sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare i servizi. Se continui a navigare scorrendo la pagina, cliccando su un qualunque suo elemento o cliccando su chiudi, diamo per scontato che accetti il loro uso. Puoi cambiare le impostazioni o ottenere maggiori informazioni visitando la nostra Cookie Policy