Contenuto principale

3bd2fec0f2b9c36c0e648e2bed67e7f6--pisa-bologna

Alla Bicetti, lo scorso giugno, alcuni genitori si sono rimboccati le maniche per dare qualche ritocco qua e là, alle aule, agli arredi e agli strumenti utilizzati a scuola.

Come mai si è sentita l’esigenza di intervenire in una struttura relativamente recente?  

1972

Si comunica che da lunedì 3 luglio è possibile ritirare le cedole librarie presso la segreteria dell’istituto; l’ufficio è aperto al pubblico dalle 10.30 alle 13.00 da lunedì a venerdì per tutta l’estate; la cedola libraria potrà essere consegnata solo ai genitori o ad una persona munita di delega scritta e copia della carta di identità del delegante; non sono previste deleghe cumulative, cioè ogni delegato potrà ritirare la cedola di un solo bambino; con la cedola il genitore potrà rivolgersi al proprio libraio di fiducia per ordinare e ritirare gratuitamente i libri di testo.

5c

I ragazzi della 5^ C della Scuola Primaria "De Amicis" presentano la prima pagina del loro giornalino, frutto di un lavoro sugli articoli di cronaca e sul giornale. 

 

gemellaggio

Durante l’intero anno scolastico gli alunni delle classi quinte A e B De Amicis hanno vissuto un’esperienza molto coinvolgente. Hanno corrisposto via email con dei coetanei della CUPERNHAM JUNIOR SCHOOL di Romsey in Inghilterra. Tale lavoro ha permesso loro di conoscere le caratteristiche della scuola all’estero: materie scolastiche, spazi, attività, laboratori, giochi, di trovare somiglianze e differenze, ma soprattutto di capire che, in fondo, non si è proprio diversi nell’entusiasmo e nella voglia di conoscersi. Il regalo più bello: i biglietti di auguri per Natale che sono arrivati per posta aerea. Ogni alunno ha avuto un augurio da portare a casa. Questa sorpresa ha spinto i nostri ragazzi a realizzare dei lavoretti da spedire loro per la festa del May Day, che non si celebra in Italia. Quale gioia ricevere, proprio il penultimo giorno di scuola, i ringraziamenti per i regali ricevuti. Siamo sicure che questa esperienza ha reso i nostri alunni più aperti verso il mondo e più curiosi di scoprire cose nuove. Ringraziamo l’insegnante Bolton che ha condiviso con noi questo viaggio.

Le insegnanti

sky primaria

Le classi quinte A e B della scuola primaria De Amicis, il 9 maggio hanno partecipato ad un progetto gratuito proposto dagli studi SKy di Milano, per diventare giornalisti televisivi per un giorno.  Il lavoro di preparazione dell’argomento da trattare è stato sviluppato a scuola, a livello interdisciplinare, seguendo i consigli del gruppo di Sky Accademy; mentre la parte tecnica di registrazione e montaggio si è svolta agli studi. L’ambiente che ha accolto i gruppi è stato stratosferico ricco di effetti speciali tipici della tv…poi, piano piano i responsabili hanno svelato tutti i retroscena e hanno guidato i ragazzi alla realizzazione del loro TG. Tutti hanno lavorato in ruoli differenti: giornalista, cameraman, regista, montatore…ma con un obiettivo comune; essi hanno partecipato con entusiasmo e rispettando i suggerimenti degli addetti ai lavori, ricevendo i complimenti per la capacità di ascolto e la voglia di collaborare. Alla fine, ogni ragazzo ha ricevuto il video del servizio giornalistico da loro realizzato. E’ stata un’esperienza indimenticabile, che ha avvicinato i ragazzi ad un mondo che li stimola e li cattura sempre più e ha fatto capire loro che il successo sta nel lavoro di squadra: tutti siamo importanti!                                                                                         

Le insegnanti di quinta